esperienza e innovazione

valori aziendali

La nostra azienda si fonda su valori semplici ma solidi, mantenuti in vita dall’integrità morale dei fondatori e perpetrati negli anni da tutte le persone che lavorano in SIMA. L’onestà, la collaborazione, la disponibilità, la capacità di fare autocritica, la valorizzazione del capitale umano sono valori condivisi all’interno dell’azienda e con i nostri collaboratori, al fine di garantire alti livelli di affidabilità e qualità ai nostri clienti. Per questi motivi, l’azienda si impegna costantemente a:

  • Assicurare aggiornamenti continui al personale per una professionalità sempre più qualificata;
  • Rispondere alle specifiche tecniche promuovendo una ricerca specifica;
  • Migliorare i processi aziendali sia da un punto di vista di sicurezza che di rispetto all’ambiente;

storia e sviluppo

SIMA nasce nel 1980 come addetta al montaggio agroindustriale; da più di 35 anni è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di stoccaggio cereali, leguminose e farine di piccola, media e grande dimensione realizzati “chiavi in mano”.
Trasformatasi negli anni da piccola realtà artigianale ad azienda strutturata e con una rete vendite che le permette di essere presente in molte aree del mondo, SIMA arriva ad occupare oggi un posto di rilievo nell’ambito degli impianti agroalimentari.
Grazie ad un’organizzazione tecnica capace di far fronte alle richieste sempre più forti che il mercato e le esigenze di produzione richiedono e al personale specializzato in grado di seguire tutte le fasi di lavorazione, l’azienda oggi propone una progettazione innovativa e flessibile, mirata alle soluzioni più funzionali e adeguate. Nel 2018 abbiamo acquisito un nuovo capannone industriale di 3000 mq per potenziare la nostra capacità produttiva, perché crediamo e scommettiamo nel nostro futuro

politica aziendale

Flessibilità e innovazione sono i nostri punti cardine: soluzioni innovative e “su misura” per rispondere alle specifiche esigenze della clientela sono la parte più gratificante del nostro lavoro, perché esaltano la nostra esperienza e la nostra artigianalità. La soddisfazione del cliente è il più importante patrimonio aziendale.
Sima ha inoltre sempre ritenuto doveroso adottare una filosofia comportamentale rivolta alla salvaguardia dell’ambiente. Filosofia applicata alla realizzazione di posti di lavoro decorosi e sicuri, processi produttivi finalizzati alla riduzione di ogni tipo di inquinamento per provvedere alla sicurezza nel lavoro e contenere quanto più economicamente e tecnologicamente possibile l’inquinamento, per rispettare la natura ed il suo futuro.

competenze

In virtù della lunga esperienza, SIMA ha saputo mettere a punto un’organizzazione tecnica capace di far fronte alle richieste sempre più forti che il mercato e le esigenze di produzione oggi richiedono.

L’azienda si avvale di personale specializzato, in grado di seguire tutte le fasi di lavorazione: dalla progettazione, alla costruzione, al montaggio ed infine all’assistenza post-vendita.

qualità certificata

Sima ha attivato una serie di procedure a tutela del lavoro di tutti i dipendenti e della qualità del servizio al cliente; tutte le attività ed il flusso di lavoro ruotano intorno al temine qualità, seguendo le rigide procedure che impone il sistema. Queste sono state le indispensabili componenti che ci hanno consentito di ottenere la certificazione UNI ISO 9001:2008 “Sistemi di gestione per la qualità“ ed il relativo aggiornamento con integrazione del concetto di “risk based thinking” ISO 9001:2015.
Grazie alla formazione continua ed ad un risultato tecnico sempre più performante abbiamo ottenuto anche la certificazione UNI ISO 1090 “Esecuzione di strutture di acciaio”, che certifica la conformità (progettazione e produzione) delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio, dei processi di saldatura nonché la qualifica dei procedimenti e degli operatori di saldatura.

Aree di produzione

commerciale

tecnica

produttiva

Reparto macchine

  • Punzonatura
  • Tranciatura
  • Piegatura

Reparto assemblaggio

  • Calandratura
  • Assemblaggio

Reparto stoccaggio

  • Materia prima
  • Finito